Radius: Off
Radius:
km Imposta il Raggio di Ricerca
Cerca

Differenza tra Parcheggio, Area o Punto Sosta, Area Attrezzata, Camper Service e  Camper Stop

Differenza tra Parcheggio, Area o Punto Sosta, Area Attrezzata, Camper Service e  Camper Stop

Differenza tra Parcheggio,
Area o Punto Sosta, Area Attrezzata,
Camper Service e  Camper Stop

Per le tue vacanze itineranti in Italia cerca sul sito le aree di sosta camper, i camper service e le aree di parcheggio censiti direttamente dai nostri utenti

Differenza tra camper service, parcheggio camper, punto sosta camper, camper stop ed area attrezzata.

Eccomi con il primo di una serie di articoli utili su CampeggiocampingCamper, aree attrezzare, camper service. Insomma articoli interessanti sul Plein Air.

Spesso, anche nel mondo dei camperisti, soprattutto se alle prime armi, si fa confusione tra i vari termini. Cominciamo che indicano servizi per camper e roulotte:

  • Parcheggio Camper
  • Area Sosta Camper
  • Punto sosta Camper
  • Area Attrezzata
  • Camper Service
  • Camper Stop

Spesso le differenze tra alcuni di questi termini è molto sottile ma cerchiamo di fare chiarezza.

Parcheggio Camper

Parcheggio Camper

Per parcheggio intendiamo un’area asfaltata o meno dedicata al parcheggio misto di auto e Camper (o autocaravan). Queste aree si dividono con strisce o delimitazioni (stalli), o senza. In queste aree, salvo diversa indicazione, è normalmente vietato il parcheggio di roulotte. E’ consentito il parcheggio di camper o autocaravan rispettando il codice della strada come qualsiasi altro mezzo e nel caso di parcheggio con stalli, il mezzo non deve fuoriuscire dalla delimitazione.

Punto sosta o Area Sosta

Punto sosta o Area Sosta

La differenza tra punto sosta o area sosta ed il parcheggio è piccolissima. Di solito sono zone di parcheggio dedicate ai camper, ma possono essere anche parcheggi misti, con il cartello stradale “sosta camper“. Queste aree, anche se non sempre, possono avere servizi per il turismo itinerante quali camper service e indicazioni turistiche. Nei punti sosta per camper non ci sarà mai l’allaccio alla corrente elettrica 220V che troviamo solo nelle aree attrezzate.

Area Attrezzata

Area Attrezzata

L’area attrezzata è una zona pubblica o privata dedicata alla sosta di camper / autocaravan per un tempo massimo di 72 ore (il tempo varia a seconda di ordinanze comunali e/o regionali). Queste zone sono attrezzate con allaccio corrente elettrica 220V e camper service, cioè scarico acque grige e nere e carico acque bianche).
Normalmente in queste aree non è consentito campeggiare, cioè lasciare finestre basculanti aperte, posizionare cunei, lasciare gradini aperti, aprire tendalini o veranda, posizionare  tavolini o sedie, ecc…
Potrebbe non essere presente l’allaccio alla 220 ma in questo caso, siamo più in presenza di un punto sosta che di una area attrezzata.
Mentre le aree pubbliche possono essere sia gratuite che a pagamento, le aree private che normalmente sono delimitate, ben illuminate e sorvegliate sono sempre a pagamento.

Camper Service

Camper Service

Per camper service intendiamo un punto dove è possibile caricare le acque chiare e scaricare la acque grige e nere. Normalmente i camper service si trovano nelle aree attrezzate e nei campeggi ma e sempre più frequente trovarli in parcheggi misti e semplicemente in zone dedicate al solo camper service senza sosta o altri servizi.

Comments 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati