Inizio: 15 ottobre 2017
15:00
Fine: 15 ottobre 2017
23:00

Sede Dell'Evento

Via Aurelio Saffi 47923 Rimini (RN)

GPS: 44.05649406693573, 12.564129142180832

Festa del Borgo Sant’Andrea

col Camper a Rimini

In occasione di San Gaudenzo, Santo Patrono e protettore della città

dal 15 al 15 ottobre 2017
Piazza Mazzini e vie adiacenti
Rimini (RN)

La festa

Festa del Borgo Sant’Andrea col Camper a Rimini – 9° edizione della Festa del Borgo Sant’Andrea in concomitanza con la celebrazione del Santo Patrono della città, San Gaudenzo. La festa diventa un’occasione per ascoltare musica, ballare in strada, gustare i piatti della cucina tradizionale romagnola ed in particolare di quella borghigiana e soprattutto un momento per ricostruire un ponte con il passato alla scoperta di antichi siti e scorci dimenticati, lasciandosi coinvolgere da frammenti di cultura, arte e benessere. Anche nel 2017 la Festa ripropone il filone “Tra letteratura ed enogastronomia” e sarà dedicata a Piero Meldini. La Festa, che si snoderà tra le vie Saffi, Covignano, delle Fosse, Melozzo da Forlì, Montefeltro, Lavatoio e Piazze Mazzini, ripropone le vecchie trattorie e osterie presenti nell’area borghigiana e ancora musica, mostre, incontri con l’autore, proiezioni di documentari, artisti di strada, mercatini, stand gastronomici e una lotteria che mette in palio ricchi premi.

Rimini turismo ->

Scarica il programma->

Vai al sito dell’evento->

Telefono: 0541.780447
E-mail: info@borgosantandrea.org

I luoghi e gli eventi

Le vie coinvolte

-Saffi: il Corso, la via principale del Borgo, ospita la gran parte degli eventi legati al tema di questa festa e al suo ospite principale.
-Melozzo da Forlì: questo ex Foro Boario da poco rinnovato ospiterà invece la seconda edizione di un mercatino della bellezza, della natura e del benessere con decine di espositori. Nella piccola piazzetta si alternano dimostrazioni, consulti e trattamenti benessere con esibizioni di atleti, danzatrici e performers di vario tipo.
-delle Fosse: Idee, artigianato e creatività popoleranno la via.
-Lavatoio: questa via “storica” ospiterà un percorso che, con la guida di esperti sommelier, offrirà la possibilità di immergersi nei profumi e nei sapori locali.
-Montefeltro: la lunga arteria che collega piazza Mazzini a via Marecchiese, proporrà invece un coloratissimo e variegato mercatino.
-Covignano: la cosiddetta vecchia “Polverara” si riempirà per la festa di parchi divertimenti, mercanti, banchi di gastronomia offerti dagli operatori locali e anche da produttori provenienti da diverse regioni italiane.

Tra gli eventi:

Mostre fotografiche e didattiche.

La festa offrirà anche la possibilità di visitare varie mostre, adibite per conoscere meglio e riscoprire la storia e l’enogastronomia borghigiana: la cucina riminese e della Valmarecchia, il trenino Rimini-Novafeltria, Mercatino Marecchia-Rimini andata e ritorno, i presidi Slow Food nel Borgo Sant’Andrea, 160 anni della Chiesa di San Gaudenzo, Sant’Andrea: un borgo tra le acque. L’acqua, in particolare, ha sempre rappresentato un motivo ricorrente della festa sin dagli inizi, questo perché il Borgo è conosciuto per il suo Lavatoio e per i numerosi corsi d’acqua (fossi) che lo attraversavano.

I Documentari

La  proiezione di due documentari: “Scartamento ridotto” di Sergio Zavoli (1952) e “Ferrovia Rimini-Novafeltria”.

Rievocazione Coppa dell’Adriatico

Appuntamento in via Melozzo da Forlì domenica 15 alle ore 8.30 per il ‘Giro delle Grazie’ a cura de Il Velocifero

Eventi in rassegna:

sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017
via Melozzi da Forlì (ex Foro Boario), Rimini Borgo Sant’Andrea

Il Mercatino del Baule

Il primo Mercatino del Baule a Rimini sarà inaugurato in occasione della Festa del Borgo Sant’Andrea.

Il Car Boot Market

è un evento tipicamente inglese in cui i cittadini si riuniscono e con un banchetto davanti al cofano della propria auto vendono le cose che non servono più.
Si tratta di un ‘community event’, non un semplice mercatino dell’usato, ma una giornata di riunione tra cittadini e di riciclo per la sostenibilità dell’ambiente e della comunità.
Il mercatino è aperto però solo ai venditori non professionali.
Inoltre dopo la Festa del Borgo Sant’Andrea, il Car Boot Market avrà luogo ogni ultima domenica del mese.

Orario: 9 – 20

Telefono:
335 5419107
339 2400025
324 5326677 (per info e iscrizione)

Festa del Borgo Sant’Andrea col Camper a Rimini

Camper Nautica di Rimini
Via Ortigara 78/80, 47900 Rimini (RN)
Web: http://www.marinadirimini.com/camper_nautica

La Valletta Sosta Verde Camper Di Rimini
Indirizzo: Via della Lama 47, 47922 Rimini (RN)
Web: http://www.lavalletta.net

Area Camper Settebello Rimini Parking
Via Roma 86, 47921 Rimini (RN)
Web: http://www.riminiparking.it

Biglietto Evento
---
0,00 €