Inizio: 26 settembre 2018
10:00
Fine: 30 settembre 2018
0:00

Sede Dell'Evento

06024 Gubbio (PG)

GPS: 43.35254705392613, 12.576801079683491

Festival del Medioevo Gubbio (PG)

dal 26 al 30 settembre 2018
Gubbio (PG)

Festival del Medioevo Gubbio (PG) – Il Festival del Medioevo si terrà dal 26 al 30 settembre 2018 a Gubbio “la più bella città medievale”. La manifestazione, incentrata sulla divulgazione storica, è l’unica del suo genere nel panorama nazionale.

I più qualificati storici italiani e europei, insieme a scrittori, giornalisti e uomini di spettacolo affrontano una vera e propria sfida culturale: quella di raccontare al grande pubblico in modo “facile” e appassionante dieci secoli di storia, dalla caduta dell’impero romano alla scoperta dell’America (476-1492).

“Barbari” è il tema principale della quarta edizione che, come di consueto, racconterà un Medioevo lontano dagli stereotipi; i “Barbari” spesso invasori, a volte migranti, sempre “altro” da sé, un altro di cui aver paura ma anche da scoprire e, quando è il caso, assimilare.

Programma

Cinque giorni per affrontare un viaggio lungo dieci secoli, con la scoperta degli “altri” come filo conduttore. Barbari. Stranieri. Sconosciuti. Invasori e migranti: nuove genti sul palcoscenico della Storia, mescolate dai commerci e dalle guerre, capaci di trasformare in profondità i costumi, le abitudini e anche le parole della vita quotidiana.

Sono lontani, diversi, misteriosi. Ci obbligano a rimarcare i confini, i limiti mutevoli della Storia e della Geografia che segnalano una fine e annunciano un inizio. Divisioni che separano e insieme uniscono.

Noi e loro. Dentro e fuori. Identità e alterità ridefinite di continuo nel crocevia delle lingue e dei popoli e nelle vicende dei singoli individui. E nuovi mondi, svelati dai viaggi, dall’arte, dalle scoperte scientifiche e dalle innovazioni tecnologiche.

Un racconto infinito, fatto di incontri e, più spesso, di scontri: dagli Alemanni ai Vandali, dai Pitti agli Unni. E poi i Visigoti e gli Ostrogoti, i Sassoni, gli Angli e i Franchi. Svevi, Slavi e Berberi. Il dominio dei Longobardi. La civiltà dei Bizantini. I Mongoli e i Turchi. L’epopea dei Vichinghi. Gli Arabi e i Normanni.
Un Medioevo lontano dagli stereotipi, da leggere come una bussola per capire meglio la società del XXI secolo.

Molti e qualificati i protagonisti degli incontri e delle conferenze, che si alterneranno sul palco del Centro Servizi Santo Spirito, l’elenco completo sul sito della manifestazione www.festivaldelmedioevo.it

Tutti gli incontri sono gratuiti e a ingresso libero.

Il Festival è arricchito da molti eventi collaterali (mostre, rievocazioni, film, concerti, spettacoli, giochi di ruolo e visite guidate) tra i quali spiccano alcuni appuntamenti fissi:

  • Fiera del Libro Medievale. Tutto quello che c’è da leggere e sapere per conoscere meglio l’Età di Mezzo. Le maggiori case editrici italiane e i piccoli editori specializzati presentano al vasto pubblico degli appassionati i saggi, i romanzi, le biografie, gli approfondimenti tematici e i grandi classici che hanno per oggetto dell’età medievale.
  • Miniatori e calligrafi dal mondo. Medioevo e futuro si incontrano in un evento dedicato alla moderna arte amanuense.
  • Le botteghe e i mestieri. L’artigianato medievale presentato dai migliori espositori nazionali in modo filologicamente corretto.
  • La Tavola rotonda del Web. Evento specifico dedicato ai siti specializzati sul Medioevo, costruito in collaborazione con Italia MedievaleFeudalesimo e Libertà, fenomeno social di goliardia e satira politica e MediaEvi, pagina Facebook specializzata nell’analisi dei medievalismi.
  • Medioevo dei bambini. Giochi, letture, animazioni, laboratori d’arte e corsi di disegno riservati ai più piccoli.

Il Festival è realizzato dall’Associazione culturale Festival del Medioevo in collaborazione con il Comune di Gubbio.
La manifestazione gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Si avvale anche dei patrocini scientifici dell’ISIME, l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo e della SAMI, la Società degli Archeologi Medievisti Italiani.
All’iniziativa collabora in modo operativo la Fondazione Giuseppe Mazzatinti.

Fonte: www.comune.gubbio.pg.it

Vai al sito dell’evento->

Vedi il programma dell’evento->

Segreteria organizzativa:
info@festivaldelmedioevo.it

Festival del Medioevo Gubbio (PG) in camper

Area Attrezzata Camper a Gubbio (PG)
Via Del Bottagnone 42, 06024 Gubbio (PG)

Biglietto Evento
---
0,00 €

Organizzatore

Area Attrezzata Camper a Gubbio (PG)

Area Attrezzata Camper a Gubbio (PG)

Area Attrezzata Camper a Gubbio (PG)

con Corrente e Camper Service

Via Del Bottagnone 42, 06024 Gubbio (PG)

Area Attrezzata Camper a…