Inizio: 24 settembre 2017
10:30
Fine: 24 settembre 2017
23:59

Sede Dell'Evento

Centro Storico, 06023 Gualdo Tadino (PG)

GPS: 43.23097546403606, 12.784280511656561

I Giochi de le Porte in Camper

Dal 22 settembre alle 18:00 al 24 settembre alle 23:59
Gualdo Tadino (PG)

I Giochi de le Porte in Camper – GIOCHI DE LE PORTE – 40 anni di Emozioni, 40 anni di Passione, 40 anni di Storia! All’imbrunire del vespro settembrino, dal 22 al 24 Settembre, nella città di Gualdo Tadino è festa grande! Come ogni anno infatti, gli abitanti del borgo, divisi in 4 Porte, le porte di accesso alla “Città Murata”, si contendono il Palio “at honore de lo patrono Sancto Michele Archangelo”.  Quest’anno la manifestazione arriva a celebrare il suo quarantennale, quindi un motivo in più per vivere il borgo di Gualdo Tadino come mai hai fatto prima!

Tre giornate in cui immergersi a pieno nel Medioevo più autentico.

Programma

Venerdì
I Tamburini, i Tavernieri e gli Sbandieratori annunceranno “lo cominciamento” della Festa, con l’apertura delle taverne!

Sabato
L’incanto ha inizio! Un Corteo Storico, composto da oltre 1000 figuranti in costume d’epoca del XV secolo, avrà luogo nelle principali vie del Centro storico. Mentre i “Balestrieri Waldum” si esibiranno in una competizione tra porte. La sfida è lanciata!

Domenica
Fine della trepidante attesa. Che il Palio abbia inizio! È la corsa del carretto trainato dall’asino, vero protagonista della festa, ad aprire la contesa! Seguono poi il tiro con la fionda e quello con l’arco. Infine la corsa degli asini montati “a pelo”. La porta vincitrice festeggerà intorno al rogo della Bastola, la strega che secondo un’antica leggenda diede fuoco alla città di Gualdo.

L’evento è promosso dall’Ente Giochi de le Porte, con la collaborazione del Comune di Gualdo Tadino, il Polo Museale città di Gualdo Tadino e i Main Sponsor: Rocchetta, Birra Flea, Ms Service, Satiri Auto, La Ceramica d’Italia e Crimo Italia.

Enti Patrocinanti: Regione Umbria, Comune di Gualdo Tadino, Camera di Commercio Perugia.

I Giochi de le Porte sono curati dal Direttore Artistico Daniele Gelsi.

Informazioni

Sito dell’evento->

Pagina FB dell’evento->

I Giochi de le Porte in Camper (Vedi sito->)

Per i camperisti che vogliono partecipare all’evento sono state predisposte due aree:

-Area camper n. 1 – Piazza del Mercato: vedi mappa->
-Area camper n. 2 – C/O Centro Commerciale Porta Nova: vedi mappa->

 

Biglietto Evento
---
0,00 €