Inizio: 24 novembre 2017
10:00
Fine: 6 gennaio 2018
19:00

Sede Dell'Evento

Bolzano

GPS: 46.498271950941, 11.35458081502

Mercatini di Natale di Bolzano col CAMPER

dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.
Bolzano (BZ)
piazza Walther

Mercatini di Natale di Bolzano col CAMPER – Il profumo: è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé e di abeti decorati a festa.

La luce: è quella delle casette di legno tutte ordinate ed addobbate, è quella che viene dall’albero di Natale, che brilla negli occhi dei bambini.
Le dolci note: canti natalizi, tradizione in musica, allegra armonia che si sprigiona nell’aria.
I sapori: dolci doni per il palato, Zelten con canditi, strudel di mele, biscotti fatti in casa.
Il calore fra le mani: quello della lana cotta, del loden, delle candele decorate, di una tazza fumante in compagnia di amici.

Il Mercatino di Natale è una festa per tutti i sensi: ascoltare e poi ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda. Nelle piazze e sulle strade si respira infatti un’atmosfera di sincero calore, si sente il valore più vero e profondo del Natale.

Avvento significa attesa, un periodo di grande magia e suggestione che pervade tutto il centro storico di Bolzano; i profumi, le luci e i colori escono dalle abitazioni e dalle famiglie per invadere la strada e creare un percorso unico e inconfondibile. L’amore per il dettaglio nell’allestimento dei banchetti, la ricerca dell’originalità utilizzando i prodotti tipici e del territorio, la musica che avvolge nel piacevole passeggio fra uno stand e l’altro, i profumi di spezie, biscotti, strudel e delle altre pietanze sono solo alcuni degli ingredienti che creano questa magica atmosfera. Un incanto fatto di tradizione che si rivolge ai visitatori più curiosi che vogliono varcare la soglia delle usanze locali per vivere un momento magico.

Inaugurazione

L’inaugurazione è prevista per giovedì 23 novembre 2017 alle ore 17. Gli stand sono allestiti a puntino, illuminati solo da una candela che prepara alla suggestiva atmosfera. La musica accende gli animi, l’Avvento, atteso da grandi e piccini è alle porte e sta per emanare i suoi profumi, i suoni, il desiderio di preparare la famiglia, gli animi e la fantasia alla grande festa del Natale.

L’unico punto di luce della piazza è concentrato sul presepe. La musica avvolge i partecipanti, qualche saluto ufficiale e poi via al taglio del nastro, accompagnato anche dal festoso assaggio di un dolce tipico offerto da uno dei partner del mercatino. E come per magia si accende il grande albero di Natale, assieme alle casette, alle luminarie appese sugli alberi intorno alla piazza; inizia la magia dell’Avvento…

Informazioni sul Mercatini di Natale di Bolzano col CAMPER

Maggiori Info ->

Scarica il programma dell’evento->

Orari di apertura del Mercatino di Natale
Il Mercatino di Natale di Bolzano è aperto tutti i giorni dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018. Le casette in piazza Walther seguiranno quindi i seguenti orari:

Tutti i giorni
dalle ore 10-19

Orari straordinari:
23 novembre: ore 17-19 (cerimonia d’inaugurazione alle ore 17)
1° dicembre: ore 10-22 (Apertura serale in occasione delle Lunga notte dei Musei)
24 dicembre: ore 10-14
25 dicembre: chiuso
31 dicembre: ore 10-18
1° gennaio: ore 12-19

Come arrivare

Il sistema elettronico di parcheggio situato sugli snodi stradali della città dà indicazioni sulla disponibilità di posti nei vari parcheggi per auto.

ATTENZIONE! Dal mese di maggio 2014 la zona a traffico limitato di Bolzano è sorvegliata tramite un sistema di controllo automatico con telecamere. Per non incorrere in sanzioni, suggeriamo di seguire le indicazioni verso i parcheggi del centro, facendo attenzione a non superare i varchi videosorvegliati.

Per chi viene da sud:
Si consiglia l’uscita autostradale Bolzano Sud e il parcheggio di Fiera Bolzano (1300 posti). Il parcheggio è collegato ogni 15 minuti attraverso autobus. Ancor più veloce è invece il treno che in 3 minuti porta da Bolzano Sud alla stazione centrale.
Nei giorni 26 e 27 novembre, dal 3 al 4 dicembre e dall’8 all’11 dicembre servizio di navetta gratuito per il centro.

Per chi viene da nord:
Si consiglia l’uscita autostradale Bolzano Nord e il parcheggio “Bolzano Centro” in via Mayr Nusser (1200 posti) a cinque minuti a piedi da piazza Walther.

Per chi viene da ovest:
dalle statali 42 e 38 parcheggio Palasport (500 posti) collegato con autobus di linea verso il centro ogni 10 minuti.

Per chi arriva ai Mercatini di Natale di Bolzano col CAMPER (vedi il sito->)

In occasione del Mercatino di Natale la città si attrezza per accogliere i numerosi camperisti. Vengono infatti predisposte una serie di aree sosta.

Learn Camping Moosbauer****
via S.Maurizio 83 (accesso da via Merano) – 39100 Bolzano
info@moosbauer.com – www.moosbauer.com

Il campeggio si trova alle porte di Bolzano nei pressi dell’ospedale. Possibilità scarico acque nere e allacciamento elettrico. A pagamento.

Nei seguenti parcheggi è possibile solamente parcheggiare, ma NON CAMPEGGIARE! Le zone non sono dotate di servizi igienici/elettrici.

  • Parcheggio via Maso della Pieve – di fronte al cimitero: possibilità di scarico acque nere a 4 km dal centro (raggiungibile con l’autobus nr. 2-10A-10B o con il treno)
  • Parcheggio via Einstein (Frischin) – 350 posti (8-11/12/2016)
  • Parcheggio Via Buozzi – presso la Fiera di Bolzano e di fronte al supermercato Interspar (dal 8 al 11 dicembre). Qui possibilitá anche di scarico acque nere (presso la Fiera). 4 km dal centro (raggiungibili con l’autobus nr. 4-10A-10B o con il treno per Merano – fermata Bolzano Sud)

Inoltre:

  •  Parcheggio Via Sarentino – presso la stazione della funivia di San Genesio a 2,5 km dal centro (raggiungibile con l’autobus nr. 12-14)
Biglietto Evento
Dato Non Disponibile
---