Inizio: 8 Dic 2018
18:00
Fine: 24 Dic 2018
23:00

Sede Dell'Evento

86081 Agnone (IS)

GPS: 41.80601119165063, 14.36615084542143

Il più grande rito del fuoco del Mondo

Ndocciata Agnone (IS)

8 – 24 dicembre 2018
Agnone (IS)
dalle ore 18,00 alle ore 20,00

Ndocciata Agnone (IS) – La ‘Ndocciata che si svolge in Agnone, centro montano dell’Alto Molise in provincia di Isernia noto per la sua millenaria produzione di campane, è la tradizione natalizia legata al fuoco più imponente che si conosca al mondo.

Chi ha avuto la fortuna di assistere a questa spettacolare quanto suggestiva processione di fiamme e scintille, racconta di una lunga, interminabile emozione poco descrivibile se non vissuta, per l’appunto, dal vivo. Una emozione che anche Giovanni Paolo II volle far vivere ai romani ed ai pellegrini di tutto il mondo accogliendola in piazza San Pietro nel 1996.

L’origine della tradizione del fuoco che “infiamma” la Vigilia di Natale ad Agnone si perde nella notte dei tempi. Da principio la ‘Ndoccia (fonema dialettale che sta per ”grande torcia”) faceva parte certamente della ritualità pagana legata alla scadenza solstiziale del 21 dicembre.

E’ noto infatti l’antico legame che l’uomo ha con il fuoco, ritenuto sin dall’alba della sua comparsa come fonte primaria di vita, elemento fecondatore e purificatore della natura; al pari sono noti agli studiosi i fuochi rituali che dalla Persia alla Normandia, dalla Russia al Galles, gli antichi abitatori dell’Europa e del vicino Oriente accendevano in onore del Dio Sole durante la notte più lunga dell’anno.

Anche gli antenati degli attuali abitanti di Agnone, gli Osci e i temibili Sanniti che per secoli contesero a Roma il dominio dell’Italia centro meridionale, erano legati al fuoco, ai suoi significati e alle sue suggestioni.

E’ da questo legame che deriva certamente la tradizione ultramillenaria del fuoco solstiziale che in Agnone, nel cuore dell’Appennino abruzzese-molisano, si è evoluta nella ‘Ndocciata.

Rito dedicato al sole ed al suo ciclo annuale fatto proprio dal cristianesimo e divenuto per questo fuoco in onore al Dio che nasce, al Cristo Luce e Salvatore del mondo.

La ‘Ndocciata è stata riconosciuta quale ” PATRIMONIO D’ITALIA PER LA TRADIZIONE” dal Ministro del Turismo On. Brambilla a Roma il giorno 28 luglio 2011.
Il giorno 7 dicembre 2012 è stato emesso un francobollo ordinario dallo stato italiano e dal ministero dello sviluppo economico appartenente alla serie tematica “ Il Folklore Italiano” dedicato alla ‘Ndocciata in tre milioni di pezzi.

Informazioni

Pagina FB->

Sito: www.prolocoagnone.com
e-mail: proloco.agnone@gmail.com
Tel. +39 0865 77249

Ndocciata Agnone (IS) in camper

Area di sosta per camper  nei pressi dellp Stadio Comunale o dell’Ospedale San francesco Caracciolo.

Biglietto Evento
---
0,00 €