Home Eventi Enogastronomici Eventi Festival Festival del Cibo di Strada a Cesena (FC)
Festival del Cibo di Strada a Cesena (FC)

Festival del Cibo di Strada a Cesena (FC)

dall’ 1 al 3 ottobre 2021
Cesena (FC)

Festival del Cibo di Strada a Cesena (FC) – Ridimensionato ma di grande impatto. Sono iniziati i lavori di allestimento del Festival Internazionale del Cibo di Strada, che si terrà venerdì (dalle 12 alle 24), sabato 2 (dalle 12 alle 24) domenica 3 ottobre (dalle 12 alle 22) in Piazza della Libertà a Cesena.

Il Festival è organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena ed Eventi in Itinere, in collaborazione con Comune di Cesena, Confesercenti Emilia-Romagna, Tipico a Tavola, Credito Cooperativo Romagnolo, Centrale del Latte di Cesena, Matilde Studio, Mito Sistema Ambiente.

La manifestazione che vanta il maggior numero di imitazioni è un appuntamento imperdibile di festa e piacere, gastronomico e non solo. Ineguagliabile occasione di incontro tra culture regionali e nazionali diverse. Il Festival è nato in centro storico nel 2000 e dal centro non si è mai spostato.

È in città, infatti, che nasce il concetto di cibo di strada (street food) che, servito nei caratteristici chioschi o somministrato da venditori ambulanti, oggi costituisce la più antica ed autentica forma di ristorazione. “Cesena capitale del cibo di strada”, aveva titolato anni fa in una sua rubrica, Carlo Petrini, presidente internazionale di Slow Food. Dopo un anno di sospensione causa Covid, Cesena si riappropria di quel titolo che custodisce gelosamente.

PROGRAMMA

Venerdì 2 ottobre ore 19.00: Pad thai – Thailandia
I tagliolini di riso saltati al wok, piatto simbolo dello street food di Bangkok
A cura del giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani e del ristorante Yu Ramen di Cesena

Sabato 2 ottobre ore 11.00: Arroz chaufa – Perù
Il riso saltato alla chino-peruviana, l’icona della cucina “chifa” del Barrio Chino di Lima
A cura del giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani e de La Straniera di Torino

Sabato 2 ottobre ore 17.00: la Piadina incontra i salumi di Parma
a cura della Condotta Slow Food di Cesena, show cooking con degustazione di prodotti tipici emiliano romagnoli: Insieme con “E Chiuschet d’la Pida”, chiosco cesenate premiato con la “Piadina d’Oro” all’ultima edizione di “Piadina d’Autore”, sarà approfondita la preparazione della tradizionale piadina romagnola. Con “Doc32”, sempre di Cesena, vedremo invece alcuni salumi del territorio emiliano in abbinamento alla piadina. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Tipico a tavola di divulgazione e valorizzazione della cultura enogastronomica regionale, promosso da CAT Confesercenti Emilia Romagna.

Domenica 3 ottobre alle ore 11.00: Chana Masala – India
Il curry di ceci e i curries di legumi di strada nella cucina punjabi del nord dell’India
A cura del giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani e del ristorante Dawat di Torino

Il “Festival del Cibo di Strada” di Cesena, organizzato da Confesercenti Cesenate e Slow Food Cesena con altri partner e in collaborazione con il Comune di Cesena, è un appuntamento consolidato e atteso. Dopo un anno di sospensione a causa della pandemia Covid-19, l’evento torna in Piazza della Libertà da venerdì 1 a domenica 3 ottobre. Interessanti e qualificate, come sempre, le delegazioni che partecipano all’appuntamento. Il Festival di Cesena è nato nel 2000 ed è la prima manifestazione organizzata e dedicata in Italia a questo tipo di cucina. Oggi un po’ tutti parlano di cibo di strada ed organizzano iniziative su questo tema ma quello di Cesena resta il più originale, importante ed apprezzato appuntamento, testimoniato ogni anno da un grande successo di pubblico e di critica e seguito dalle principali testate giornalistiche nazionali. Ma il Festival di Cesena si distingue anche per l’organizzazione di incontri e show cooking. Non solo un Festival con la possibilità di gustare i migliori cibi di strada dal mondo e dalle regioni italiane, ma anche approfondimenti culturali ed enogastronomici grazie agli “Incontri di Gusto”,

Il Festival è organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena ed Eventi in Itinere, in collaborazione con Comune di Cesena, Confesercenti Emilia-Romagna, Tipico a Tavola, Credito Cooperativo Romagnolo, Centrale del Latte di Cesena, Matilde Studio, Mito Sistema Ambiente.

Informazioni

Segreteria organizzativa Tel. 0547.622605
www.cibodistrada.com
www.confesercenticesenate.com
info@confesercenticesenate.com
facebook.com/festivalcibodistrada

Data

01 - 03 Ott 2021
Evento Passato!

Ora

12:00 - 22:00

Luogo

Cesena
Comune di Cesena

Luogo 2

Emilia Romagna
Regione Emilia Romagna

Luogo 3

Forlì-Cesena (FC)
Provincia di Forlì-Cesena
Area Sosta Camper Piazzale Ambrosini Cesena (FC)

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version